Senza categoria

Appuntamento con la creazione d’impresa: seconda edizione degli Incontri Informativi

L’apertura di un’attività artigianale in proprio è uno degli sbocchi naturali nelle filiere produttive del gelato e della pasticceria fresca e secca: per questo fra gli obiettivi dichiarati di VALE vi è quello di orientare alla creazione d’impresa i partecipanti ai percorsi formativi.

A questo scopo sono previsti degli Incontri Informativi ad hoc, la cui seconda edizione si è svolta nei giorni 13-19 e 20 febbraio presso la sede della Città Metropolitana di Torino: la metodologia è mutuata dal Servizio MIP (Mettersi in Proprio), ma si tratta di attività rivolte specificatamente ai partecipanti del progetto, realizzati su misura tenendo conto delle peculiari caratteristiche ed esigenze degli utenti coinvolti.

L’imprenditorialità è vista come elemento chiave per la realizzazione professionale e l’indipendenza economica, valorizzando le potenzialità di sviluppo in chiave transfrontaliera. I partecipanti sono stati sensibilizzati  su che cosa significa lavorare in proprio, distinguendo fra lavoro autonomo e impresa e fornendo alcuni elementi di base sull’impresa artigiana. Attraverso alcune slides è stata guidata una riflessione sulla propensione all’imprenditorialità e sulle problematiche relative.   E’ stato illustrato il Programma MIP – Mettersi in Proprio, le sue finalità, nonché la tipologia di consulenza offerta e sulla natura pubblica e gratuita del servizio. Sono state illustrate le condizioni generali di ammissibilità al programma in modo che i partecipanti possano poi riflettere sul possesso dei requisiti, in vista di futuri appuntamenti con l’imprenditorialità.

Al termine degli incontri, della durata di due ore ciascuno, è stato somministrato un test estratto dal TAI, Test di Attitudine Imprenditoriale. Si tratta di uno strumento self‐report per la misurazione del potenziale imprenditoriale, ideato dal  Centro Imprenditoriale Giovanile dell’Università di Verona.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.