News

Seminario “PRIMA DI TUTTO LA QUALITA’”

Il Seminario “PRIMA DI TUTTO LA QUALITA’”, tenutosi il pomeriggio del 24 ottobre 2019, allo SPAZIO FARE del Mercato Centrale di Torino, ha visto una positiva partecipazione di pubblico e di esperti del settore.

Il seminario è stato promosso dal partenariato italiano del Progetto Alcotra “V.A.L.E.”: Città metropolitana di Torino, Scuola Malva Arnaldi e CIOFS-FP Piemonte nell’ambito delle azioni che il  progetto stesso dedica alla disseminazione ed al networking, a seguito della fase formativa sull’arte dolciaria –in gelateria e pasticceria.

I lavori seminariali sono stati preceduti dal Meeting transnazionale di “V.A.L.E.” (23-24 ottobre) che i partners di progetto, compresi i referenti di GIP FIPAN (FR), hanno tenuto a Torino presso la sede di CIOFSFP Piemonte.

Tra i moderatori del seminario sulla Qualità: Daniela Fenoglio della CCIAA di TORINO (che ha anche presentato il Progetto “Maestri del gusto di Torino e provincia”), Francesco Aglì di Scuola Malva Arnaldi e Livia Chiriotti, direttrice di “Pasticceria internazionale”.

Tra gli speakers: per la Città metropolitana di Torino, Dimitri De Vita – Consigliere delegato e Tessa Zaramella – Funzionario Responsabile del MIP-Mettersi in Proprio, Lorenzo Grasso – Project Manager di Scuola Malva, Rosalba La Grotteria – Project Manager di Codex, Elisa Ciardossin – Agrigelateria “Giro di vite”, Sergio Priotti – Pasticcere, gelatiere e formatore, “Pasticceria Bagnolese”, Luisa Aronica – “Az. Agr. Uva Ramà”, Nathalie Moya di GIP FIPAN e Frédéric Soffiotti – Soffiotti & Fils – in collegamento Skype da Sospel (FR).

Una presenza speciale è stata quella del giovane Matthew Meneghello, che attesta concretamente uno dei risultati di V.A.L.E.: da partecipante al percorso formativo sull’arte dolciaria nel 2018/19 a “Nuovo imprenditore”: ha infatti messo in pratica le competenze e conoscenze acquisite ed a settembre 2019 ha aperto con i genitori “Cioccobun – Artisti del dolce” a Mathi Canavese.

A chiudere i lavori: Elisabetta Donato (CIOF FP) e Jessica Akoun (GIP FIPAN), seguite da uno sfizioso aperitivo di Qualità per i presenti!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.