News

SEMINARIO DI LANCIO IN ITALIA

Il 24 novembre 2017, presso la sede di Città Metropolitana di Torino (Corso Inghilterra 7) si è svolto il seminario di lancio in Italia del progetto V.A.L.E., con grande adesione di pubblico.

La mattinata di lavori ha segnato il lancio del progetto, ma ha offerto anche un momento di confronto e riflessione con esperti ed istituzioni sulle prospettive del settore e il valore della formazione di eccellenza.

I lavori sono stati aperti da Silvana Angela Rasello, Presidente del Capofila CIOFS-FP Piemonte. Per i saluti istituzionali sono intervenuti Dimitri De Vita, Consigliere delegato di Città Metropolitana allo Sviluppo Montano, Pianificazione Strategica, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Trasporti, e l’Assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte, Gianna Pentenero.

Il programma è proseguito con la tavola rotonda sul tema “La pasticceria e la gelateria: la valorizzazione del territorio transfrontaliero e il ruolo della formazione di eccellenza”, moderata dal Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Ezio Ercole, con la partecipazione di: Estella Trotta (Istruttore Segretariato Congiunto – Programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA), Silvio Barbero (Vice Presidente – Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Teresa Valentino (Funzionario Settore Standard Formativi e Orientamento Professionale – Regione Piemonte), Daniela Fenoglio (Settore Sviluppo e Valorizzazione Filiere – Camera di Commercio di Torino) e  Dario Martina (Presidente – Scuola Teorico Pratica Malva-Arnaldi).

V.A.L.E. è stato, quindi, illustrato a cura dei Coordinatori del progetto per ciascun partner, con alcune puntuali relazioni: “Motivazioni e fabbisogni” (Frédéric Desprez, GIP FIPAN), “Un progetto che si confronta con l’eccellenza” (Daniela Varone, CIOFS-FP Piemonte), “Il valore della Filiera” (Lorenzo Grasso, Scuola Teorico Pratica Malva-Arnaldi) e “Mettersi in proprio, opportunità di lavoro per sé e per gli altri” (Mario Lupo, Città Metropolitana di Torino).

 

[foogallery id=”2297″]

 

Foto: Luca Vincenzo Calcagno, Lorenzo Grasso, Lida Rugafiori

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.